Danza Indiana Bharatanatyam

Alessandra.featured

 

 

CONTATTI
Alessandra Pizza
tel:  329 8488113
email:  alessandradanza@gmail.com

 

ORARI CORSI
Visualizza il calendario completo QUI

 

COSTI (+ quota associativa annuale di €20)
•  Mensile (1 volta a settimana): €60

 

INFORMAZIONI
Il corso è aperto a tutti, uomini e donne, e non necessita di particolare esperienza, essendo rivolto anche a principianti assoluti. 

Il Bharatanatyam è lo stile più antico di teatro-danza dell’India. Le sue origini risalgono addirittura al secondo millennio a.C. e attinge al vasto repertorio mitico hindu, in cui le gesta degli dei vengono riproposte con un preciso linguaggio corporeo, codificato a cavallo della nostra era, nel “Natyashastra”, un ampio trattato concernente le arti del dramma, della musica e della danza.

La tradizione conferisce al Bharatanatyam origini divine e, non a caso, in India una delle divinità più importanti (soprattutto nel sud del subcontinente) è Shiva in veste di danzatore cosmico, ossia Shiva Nataraja, Signore della danza. Tutt’oggi milioni di devoti non riescono a concepire la vita dell’universo senza l’energia sprigionata dalla danza del Dio. Il termine “natyam” in sanscrito significa danza, “bharata” è invece un acronimo delle tre parole Bhava (espressione), raga (melodia), tala (ritmo). Lo stile noto come Bharatanatyam è infatti una perfetta sintesi di questi tre elementi. Tale disciplina è detta anche “yoga in movimento” poiché richiede la totale conoscenza del complesso psico-fisico, nonché concentrazione e dedizione.

Alcune delle caratteristiche principali di questa danza sono: la perfetta geometria delle linee del corpo, la velocità e la ricchezza ritmica, combinati con un elaborato linguaggio delle mani (o mudra) e una raffinata mimica del volto. Il Bharatanatyam è una disciplina complessa ed affascinante che conferisce una grande energia all’essere nella sua totalità.

 

COSA PORTARE
Si consiglia abbigliamento comodo con pantacalze o pantaloni morbidi che permettano ampi movimenti delle gambe, ma che non coprano caviglia-tallone, è preferibile la caviglia scoperta. Si pratica rigorosamente a piedi scalzi.

 

CONTATTI INSEGNANTE
Alessandra Pizza  |  tel. 329 8488113  |  alessandradanza@gmail.com

 

INSEGNANTE 

Alessandra Pizza: si è formata in danza classica e, dopo aver conseguito la Laurea in Storia Orientale, si è dedicata completamente alla danza Bharatanataym, recandosi numerose volte in India e studiando con insegnanti prestigiosi come N.S. Grau, P. T. Narendran, C.K. Balagopalan, S. Vijayan, R. Manet, C. Uppamah, T. Leucci, L. Samson, A. Lakshmanan, P. Govind, W. Thang. Entra a far parte della compagnia ARTEMISdanza, avvicinandosi così anche alla danza contemporanea, e porta avanti lo studio e l’insegnamento di questa danza presso diverse località dell’Emilia Romagna. Partecipa a festivals e rassegne di danza, tiene seminari e collabora presso diversi centri e Associazioni. Oltre all’attività di danzatrice professionista e insegnante, organizza regolarmente stages con Maestri e danzatori di fama internazionale.

 

danza bharatanatyam alessandra pizza

danza indiana bharatanatyam alessandra pizza