Intensivo di Illuminazione

buddha-lily.featured

Questo evento è riservato ai soci dell’associazione ParmaYOGA  Non sei socio? Clicca QUI per ulteriori informazioni

Quando: date da definire
Dove:
agriturismo in località Capranica (Viterbo), Lazio
Costo: €380 tutto incluso (la quota comprende vitto, alloggio in camera doppia/tripla, Intensivo) + €20 iscrizione ParmaYOGA

INTENSIVO DI ILLUMINAZIONE (Enlightenment Intensvive): è un procedimento conosciuto e praticato in tutto il mondo, messo a punto da Yogeshwar Muni (Charles Berner) negli anni ’60. Si tratta di un seminario residenziale della durata di tre giorni pieni e ha l’obiettivo di mettere la persona in grado di sperimentare un “esperienza diretta” della Realtà, o Illuminazione (anubhava in sanscrito).
Avvalendosi di una tecnica rigorosa, presa dal modello dello Zen-sesshin, ciascun partecipante lavora per tre giorni su una delle seguenti domande:  “Chi sono io?” ;  “Cosa sono io?” ;  “Cos’è la vita?” ;  “Cos’è un altro?”
Alternando esercizi e tecniche di contemplazione (diade), koan orientali, metodi di comunicazione occidentali, in una struttura che richiede l’impegno totale di ciascun partecipante, crea uno speciale spazio energetico che rende possibile il raggiungimento della propria interiorità  più profonda.
L’Intensivo di Illuminazione coniuga l’immersione meditativa in se stessi con la comunicazione viva tra le persone. Ciò incoraggia il partecipante a raccogliersi sulla sua propria domanda, offrendogli l’occasione unica di distaccarsi dalle abitudini quotidiane e di abbandonare idee preconcette, atteggiamenti, barriere, emozioni, illusorie immagini della realtà.“Solo attraverso la domanda ‘Chi sono io?’ la mente smette di intellettualizzare. Il ramo con cui si attizza un fuoco, alla fine brucia con esso; così anche la domanda ‘Chi sono io?’ alla fine si scioglie e conduce all’indietro fino alla sorgente del Sé” – Ramana Maharishi

CONDUTTRICE: Fiorella Pasotti – Conduttrice di Intensivi di Illuminazione e Docente di Counseling (iscritta FAIP, CNEL, American Counsleing Association). Ha trascorso la vita all’estero e, come prima occidentale, si è diplomata in musica vocale classica Karnataka (India del Sud) presso la Delhi University, India. Ha creato uno stile personale di Yoga della Musica (Nadopasana) e insegnato musica Karnataka in prestigiose università straniere, tra cui l’Università di Berkeley e la San Francisco State University… Leggi il curriculum

Info utili: il pomeriggio del primo giorno è introduttivo, mentre la mattinata dell’ultimo giorno è conclusiva, e il seminario termina dopo il pranzo, pertanto il vero e proprio Intensivo ha la durata di tre giorni pieni. Il contesto è rilassato e molto  informale. Consigliamo un abbigliamento comodo e caldo: tuta, calze pesanti o pantofole comode. Munirsi di scarpe da pioggia ed ombrello, per fare passeggiate in campagna anche in caso di maltempo. L’alloggio è previsto in stanze doppie/triple, dislocato nei vari ambienti dell’agriturismo. Il cibo sarà sano e vegetariano ed è possibile assumere integratori e vitamine, mentre è assolutamente vietato l’uso di tranquillanti, psico-farmaci o qualsiasi tipo di droghe (anche leggere).

Iscrizioni: entro e non oltre il 07 Ottobre 2013
L’iscrizione avviene tramite bonifico bancario intestato a: Associazione ParmaYOGA – IBAN  IT74Z0200812708000102517561 – avente come causale: “acconto seminario Intensivo”. Preghiamo di comunicare via mail l’avvenuto pagamento.

Info e contatti: ParmaYOGA oppure Fiorella Pasotti – Tel. 328.7520449 – email: centrogit@gmail.com