Lisa Pellegrini

lisa.sm

Insegnante di danza Indiana Kathak

Dopo una formazione teatrale in Italia e in Argentina ha iniziato lo studio della danza classica indiana, stile Bharatnatyam, con il maestro Ujwal Bhole, per approdare dopo poco tempo alla danza Kathak.

Dal 2008 si reca regolarmente in India, dove passa lunghi periodi presso il suo maestro Guruji Pradipta Niyogi – secondo la tradizione Gurushiksha Parampara – e dove studia sotto la sua abile guida lo stile Kathak della Jaipur Gharana, oltre ad elementi di Bharatnatyam e Uday Shankar style.

Nei lunghi periodi trascorsi in India ha studiato con la leggenda vivente del Kathak, Pandit Biriju Maharaji, e seguito workshop con con la danzatrice Saswati Sen, della Lucknow Gharana.

Integra la sua formazione nella danza con lo studio delle percussioni Tabla con il maestro Pintu Saha, e del Canto classico hindustani con l’insegnante Sarbani Sinha.

Ha tenuto corsi di introduzione alla danza indiana in Argentina, in Italia e in India.

Da qualche anno si esibisce sia in Italia che in India con la troupe “Sahana” di Calcutta(India), di cui fa parte. Inoltre, si esibisce come solista con il suo spettacolo “Kathak solo: danze e leggende”.

Attualmente in Italia, insegna Kathak e si esibisce in diverse città d’Italia; è impegnata in collaborazioni con diversi musicisti in progetti artistici di vario tipo. E’ membro della West Bengal Dance Federation (India).