Alessandra Pizza

AlessandraPizza_sm

 

 

 

- Danza indiana Bharatanatyam

 

 

 

Inizia la sua formazione con lo studio della danza classica dal 1989 al 1995 seguendo corsi e seminari di approfondimento presso “Ass. Balletto Tersicore” (Alba Adriatica, TE) con la maestra C. Alesiani e presso lo I.A.L.S. di Roma con il maestro A. Kalinov (I.A.L.S. di Roma).

Dopo aver conseguito la Laurea in Storia Orientale con una tesi dal titolo “Danza e Divinità danzanti in India”, si dedica pienamente alla pratica e allo studio del Bharatanatyam (teatro-danza classico dell’India del Sud).

Nel 2000 incontra N. S. Grau con la quale studia per sette anni. In seguito approfondisce la sua conoscenza attraverso numerosi viaggi in India, dove studia con prestigiosi maestri indiani del calibro di P. T. Narendran, C.K Balagopalan, S. Vijayan, L. Samson, A. Lakshmanan, P. Govind, Prof. C.V. Chandrashekar.

Continua attualmente a portare avanti lo studio e l’insegnamento della danza presso varie località dell’Emilia Romagna e tiene seminari in giro per l’Italia.

Sperimenta i molteplici linguaggi della danza collaborando con diverse compagnie: dal 2005 con il gruppo di danza NAGA, nato da un’ideazione di N.S. Grau; nel 2008 dà vita al progetto ‘Chandrajodi’ in collaborazione con G. de Concini; collabora con M. Casadei ed entra a far parte della compagnia ARTEMISdanza, avvicinandosi così ad altri linguaggi coreutici, in particolare la danza contemporanea.

Partecipa a festivals e rassegne di danza; tiene seminari in collaborazione con insegnanti di Yoga. Inoltre tiene seminari di antropologia della danza Indiana in collaborazione con l’antropologa dr.ssa C. Natali presso l’Università Almamater Studiorum di Bologna e l’Università Statale di Milano.

Oltre all’attività di danzatrice e insegnante, organizza regolarmente stages con maestri e danzatori di fama internazionale, quali Win Thang, Leela Samson, Prof. C.V. Chandrashekar.