Yoga al Parco

yoga.paco_featured

 

CONTATTI
tel:  380 7807870
email:  info@parmayoga.it | facebook:  ParmaYOGA
 

 

 

Come ogni estate, vi aspettiamo per praticare Yoga nel verde del Parco della Cittadella!

ORARI GIUGNO 2018
ANCORA DA DEFINIRE
Visualizza il calendario completo  QUI

 

INFORMAZIONI GENERALI

Le lezioni nel Parco della Cittadella rientrano nelle normali attività organizzate dalla nostra associazione e sono di livello misto, aperte sia a praticanti esperti che a principianti assoluti. Queste lezioni possono essere incluse nei pacchetti da 20 o da 10 lezioni, oppure pagate singolarmente.
Per praticare al Parco consigliamo abbigliamento ampio e comodo, si pratica comunque senza scarpe (piedi nudi o calze).

Il ritrovo è 10 minuti prima di ogni lezione, all’ingresso principale del parco in Via delle Rimembranze.
Per partecipare è assolutamente necessario portare un tappetino/stuoia; in caso di maltempo le lezioni verranno cancellate.

 COSTO: €20 a persona (€15 soci ParmaYOGA, i soci potranno usufruire dei pacchetti mensili già acquistati

 

LO YOGA TRADIZIONALE SIVANANDA
Si tratta di uno stile classico di Yoga, basato sugli insegnamenti dei Maestri indiani S. Sivananda e S. Vishnudevananda, i quali hanno contribuito all’ampia diffusione dello Yoga in occidente già a partire dalla fine degli anni ’50. Lo Yoga Sivananda è a tutt’oggi uno degli stili tradizionali più diffusi al mondo, sia in India che in occidente.
Le lezioni Sivananda offrono al praticante una pratica completa, mirata a mantenere il corpo sano e flessibile, a sentirsi energizzati e ricaricati attraverso la respirazione, e allo stesso tempo a raggiungere uno stato di rilassamento psico-fisico che porta ad una profonda pace interiore.
Praticanti di ogni livello posso trarre benefici fin dalla prima lezione, poiché ciascuno può lavorare nel rispetto del proprio corpo, adattando l’intensità delle pratiche alla propria condizione fisica. La pratica è integrata con cenni di teoria sullo Yoga e sullo stile di vita equilibrato proposto da questa filosofia. 

Lo Yoga Sivananda si basa su 5 princìpi fondamentali per una vita armoniosa: esercizio fisico adeguato; respirazione corretta; rilassamento profondo; dieta sana; meditazione e pensiero positivo.  Ogni lezione segue una sequenza classica di esercizi che porta a sentirsi in equilibrio, energizzati ma allo stesso tempo profondamente rilassati, e che comprende:

  • recitazione di mantra tradizionali, invocazioni positive che creano un’atmosfera di pace a inizio e fine lezione;
  • esercizi di respirazione (pranayama) per ossigenare bene il corpo, riequilibrare l’energia vitale, eliminare lo stress;
  • Saluto al Sole (surya namaskar), una sequenza dinamica per riscaldare il corpo e stimolare i centri energetici (chakra);
  • 12 posizioni Yoga tradizionali (asana) e loro variazioni, per mantenere il corpo sano e flessibile, sviluppare concentrazione e autocontrollo;
  • rilassamento finale (savasana) con tecniche di autorilassamento, per rigenerare profondamente corpo, mente e spirito.

 

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
In alternativa potete contattarci via email, sms o telefono.

 

CONTATTI
ParmaYOGA  |  tel:  380 7807870  |  info@parmayoga.it  |  Facebook: ParmaYOGA

 

INSEGNANTI

 YOGA SIVANANDA / YOGA GRAVIDANZA / MEDITAZIONE – Fiammetta Rossi (Jyoti): E’ insegnante di Yoga con certificazione internazionale Sivananda Yoga Vedanta e riconoscimento Yoga Alliance. Figlia di un diplomatico e di una cantante di musica indiana Karnataka, è cresciuta tra India e Stati Uniti. Ha conseguito una Laurea in Medicina Veterinaria, perfezionandosi poi in Chirurgia degli animali da compagnia. Durante lo stesso periodo si è formata in Coaching Olistico e in Counseling a Roma. Da sempre legata alla filosofia Indiana, si è avvicinata a diversi stili di Yoga, che ha praticato per più di dieci anni in diverse parti del mondo. E’ stata iscritta alla facoltà di Studi Orientali presso l’Università la Sapienza di Roma, presso la quale ha frequentato numerosi corsi universitari. In New Mexico (Usa) ha appreso le tecniche di Space Clearing e di Riequilibrio dei Chakra. Attualmente è Presidente dell’associazione culturale ParmaYOGA, presso la quale tiene corsi di Yoga e di Meditazione; ama condividere la propria esperienza di maternità insegnando corsi di Yoga in Gravidanza e Yoga Post-parto.
YOGA SIVANANDA / MEDITAZIONE - Alessandro Dal Palu’ (Ananta): E’ insegnante di Yoga con certificazione internazionale Sivananda Yoga Vedanta e riconoscimento Yoga Alliance. Docente universitario in ambito scientifico, si è recato più volte in India ed ha avuto modo di apprezzare profondamente il fascino e la cultura di questo Paese. Si interessa da anni alle discipline di crescita interiore, insegna Meditazione ed è appassionato di filosofia orientale. Coltiva la passione per la fotografia e ha curato, insieme a Fiammetta, la mostra fotografica “India Ieri e Oggi”, esposta permanentemente presso la sede dell’associazione ParmaYOGA; si occupa di promuove iniziative legate alla cultura Indiana.