Photo Exhibition: India ieri e Oggi

kumbh.featured

4 MAGGIO – 1 GIUGNO – tutti i Martedì e Sabato ore 18 – 20
INGRESSO LIBERO

INAUGURAZIONE SABATO 4 MAGGIO ORE 18

Mostra fotografica di Fiammetta Rossi, Roberto Rossi, Alessandro Dal Palù

India Ieri e Oggi   rappresenta un percorso inedito di 50 immagini, frutto di anni trascorsi in India, che affianca rari scatti degli anni ’70 a scorci di vita contemporanea. L’eccezionale confronto tra le realta’ degli ultimi decenni mette in luce analogie e contrasti nei paesaggi, scene di quotidianità, spiritualità, volti e colori dell’India.

Gli autori hanno a lungo vissuto in India e dunque hanno avuto modo di immergersi a fondo nella cultura locale e di catturare, negli anni, l’essenza ancora incontaminata dallo stile di vita occidentale.
La mostra testimonia il fascino e la meraviglia che l’India ha sempre suscitato agli occhi degli stranieri. A corredo degli scatti piu’ datati sono affiancate immagini che offrono uno spunto di riflessione sui cambiamenti in atto nel subcontinente Indiano; scene immutate nel tempo – e senza tempo – si contrappongono con stridente contrasto a elementi di modernità, che emergono in modo prepotente nell’India odierna.
L’onnipresente e spiazzante componente spirituale e rituale, la semplice e ingenua curiosità, la pura serenità delle persone si pongono come trait d’union tra ieri e oggi, elementi imperituri e insiti nell’essenza propria della cultura dell’India e della sua gente.

A cura di Fiammetta Rossi e Alessandro Dal Palù

IndiaIerieOggi