Corsi di Yoga Sivananda

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CORSI DI YOGA SIVANANDA
Questa stagione offriremo sia corsi trimestrali a cadenza settimanale (numero chiuso), che workshop a cadenza mensile (aperti a tutti).
Poiché il numero di posti è limitato, per l’iscrizione ai corsi trimestrali avranno la precedenza i soci che hanno frequentato i corsi di Yoga 2016-2017, i quali avranno diritto ad iscriversi fin d’ora, mentre i nuovi soci potranno iscriversi a partire da Lunedì 11 Settembre 2017.
I Workshop mensili saranno aperti a tutti e si potranno pagare singolarmente (fino a esaurimento posti).

 

CORSI TRIMESTRALI a scelta
- ogni Martedì ore 19.00-20.30 (26 Set - 12 Dic)
- ogni Giovedì ore 19.00-20.30 (21 Set - 14 Dic, escluso 2 Nov)

 

WORKSHOP MENSILI (aperti a tutti)
DATE: 23 Settembre; 14 Ottobre; 11 Novembre; 2 Dicembre
ORARI: Sabato ore 10.00-12.00

 

ORARI LEZIONI
Visualizza il calendario completo QUI

 

COSTI
• Quota associativa: €20
•  Corso trimestrale (12 lezioni da 90 minuti): €180 
•  Workshop mensili: €20 (2 ore)

 

YOGA TRADIZIONALE SIVANANDA
Lo Yoga Sivananda ricade nell’ambito dell’Hatha Yoga e rappresenta uno stile classico, basato sugli insegnamenti dei Maestri indiani S. Sivananda e S. Vishnudevananda, i quali hanno contribuito all’ampia diffusione dello Yoga in occidente già a partire dalla fine degli anni ’50. Lo Yoga Sivananda è a tutt’oggi uno degli stili tradizionali più diffusi al mondo, sia in India che in occidente.

 Le lezioni Sivananda offrono una pratica completa, mirata a mantenere il corpo sano e flessibile, a sentirsi energizzati e ricaricati attraverso la respirazione, e allo stesso tempo a raggiungere uno stato di rilassamento psico-fisico che porta ad una profonda pace interiore. 

Praticanti di ogni livello posso trarre benefici fin dalla prima lezione, poiché ciascuno può lavorare nel rispetto del proprio corpo, adattando l’intensità delle pratiche alla propria condizione fisica. La pratica è integrata con cenni di teoria sullo Yoga e sullo stile di vita equilibrato proposto da questa filosofia.

Ciascuna lezione segue una sequenza classica di esercizi che porta a sentirsi in armonia, energizzati ma allo stesso tempo profondamente rilassati, e che comprende:

  • recitazione di mantra tradizionali, invocazioni positive che creano un’atmosfera di pace a inizio e fine lezione;
  • esercizi di respirazione (pranayama) per ossigenare bene il corpo, riequilibrare l’energia vitale, eliminare lo stress;
  • Saluto al Sole (surya namaskar), una sequenza dinamica per riscaldare il corpo e stimolare i centri energetici (chakra);
  • 12 posizioni Yoga tradizionali (asana) e loro variazioni, per mantenere il corpo sano e flessibile, sviluppare concentrazione e autocontrollo;
  • rilassamento finale (savasana) con tecniche di autorilassamento, per rigenerare profondamente corpo, mente e spirito.

 

La filosofia dello Yoga Sivananda si basa su 5 princìpi fondamentali:

Esercizio fisico: le posizioni tradizionali (asana) e l’esercizio dinamico del Saluto al Sole (surya namaskar) mantengono il corpo sano e flessibile, migliorano la postura, massaggiano gli organi interni, aumentano la concentrazione mentale, oltre a riequilibrare i centri energetici (chakra). Le posizioni sono più che semplice stretching, poiché il corpo lavora in modo consapevole insieme alla mente ed al respiro.
Respirazione corretta: gli esercizi di respirazione (pranayama) permettono di ossigenarsi bene e ricaricarsi di energia, poiché agiscono a livello sottile, purificando i canali energetici (nadi) e stimolando l’energia vitale (prana). Respirare in modo consapevole è uno strumento efficace per eliminare lo stress.
Rilassamento profondo: nella posizione classica di rilassamento (savasana) è possibile eliminare le tensioni fisiche, mentre le tecniche di autorilassamento permettono di raggiungere un rilassamento totale – fisico, mentale, spirituale – che porta ad uno stato di benessere e di pace interiore.
Dieta sana: poiché siamo ciò che mangiamo, la nostra alimentazione può influenzare positivamente sia il corpo che la mente; lo Yoga invita a seguire un’alimentazione sana ed equilibrata (tradizionalmente vegetariana), ricca di cibi freschi, per ottenere un maggior senso di benessere generale.
Meditazione e pensiero positivo: tramite lo Yoga e la meditazione, la mente diviene più calma e si ottenere maggior concentrazione mentale; in questo modo la mente può godere del momento presente, Qui e Ora; da ciò deriva un atteggiamento positivo che influenza positivamente tutti gli aspetti della vita.

 

COSA PORTARE
Si richiede un abbigliamento comodo e calzini; si pratica senza scarpe. E’ consigliabile praticare a stomaco vuoto. Tappetini, coperte e plaid verranno messi a disposizione dal centro.

 

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INSEGNANTI

 YOGA SIVANANDA / YOGA GRAVIDANZA / MEDITAZIONE – Fiammetta Rossi (Jyoti): E’ insegnante di Yoga con certificazione internazionale Sivananda Yoga Vedanta e riconoscimento Yoga Alliance. Figlia di un diplomatico e di una cantante di musica indiana Karnataka, è cresciuta tra India e Stati Uniti. Ha conseguito una Laurea in Medicina Veterinaria, perfezionandosi poi in Chirurgia degli animali da compagnia. Durante lo stesso periodo si è formata in Coaching Olistico e in Counseling a Roma. Da sempre legata alla filosofia Indiana, si è avvicinata a diversi stili di Yoga, che ha praticato per più di dieci anni in diverse parti del mondo. E’ stata iscritta alla facoltà di Studi Orientali presso l’Università la Sapienza di Roma, presso la quale ha frequentato numerosi corsi universitari. In New Mexico (Usa) ha appreso le tecniche di Space Clearing e di Riequilibrio dei Chakra. Attualmente è Presidente dell’associazione culturale ParmaYOGA, presso la quale tiene corsi di Yoga e di Meditazione; ama condividere la propria esperienza di maternità insegnando corsi di Yoga in Gravidanza e Yoga Post-parto.

YOGA SIVANANDA / MEDITAZIONE - Alessandro Dal Palu’ (Ananta): E’ insegnante di Yoga con certificazione internazionale Sivananda Yoga Vedanta e riconoscimento Yoga Alliance. Docente universitario in ambito scientifico, si è recato più volte in India ed ha avuto modo di apprezzare profondamente il fascino e la cultura di questo Paese. Si interessa da anni alle discipline di crescita interiore, insegna Meditazione ed è appassionato di filosofia orientale. Coltiva la passione per la fotografia e ha curato, insieme a Fiammetta, la mostra fotografica “India Ieri e Oggi”, esposta permanentemente presso la sede dell’associazione ParmaYOGA; si occupa di promuove iniziative legate alla cultura Indiana.
 

 

I MAESTRI DELLA TRADIZIONE SIVANANDA

 i nostri Maestri

Swami Sivananda (1887-1963) - Maestro Indiano di grande rilevanza spirituale, rinunciò ad una professione medica di successo per dedicarsi alla vita spirituale. Prese i voti (sannyas) e nel 1930 si stabilì a Rishikesh (Himalaya), dove ben presto intorno a lui sorse un Ashram (comunità spirituale). Fondatore della Divine Life Society (1936) e Yoga Vedanta Forest Academy (1948), è stato autore di più di 200 libri sui temi della spiritualità. I suoi insegnamenti vengono ancora tramandati in modo tradizionale e hanno raggiunto milioni di persone in tutto il mondo attraverso gli International Sivananda Yoga Vedanta Centres. Il suo messaggio di amore e altruismo si può riassumere con “servi, ama, dona, purifica, medita, realizza”.

Swami Vishnudevananda (1927-1993) - Autorità mondiale nel campo dell’Hatha Yoga, era un giovane soldato quando rimase colpito da un articolo di Swami Sivananda, che lo spinse ad andare a conoscerlo di persona a Rishikesh. Arrivato lì con fare scettico ed arrogante, capì che quella era la sua strada e vi rimase 10 anni per approfondire ed insegnare le pratiche dello Yoga. Nel 1957 il suo Maestro lo inviò a diffondere lo Yoga in occidente, dove fondò numerosi International Sivananda Yoga Vedanta Centres. Per tutta la vita si dedicò a promuovere la pace mondiale attraverso la crescita interiore dei singoli individui; a questo scopo istituì il True World Order ed il corso di formazione insegnanti di Yoga. Riassunse gli antichi insegnamenti filosofici dello Yoga nei 5 princìpi dello Yoga Sivananda; il suo motto era “la salute è ricchezza, la pace mentale è felicità, lo Yoga mostra la Via”.