Percorso di Mindfulness

flower

RIDUZIONE DELLO STRESS ATTRAVERSO LA PRATICA DELLA CONSAPEVOLEZZA

Date e orari: il percorso ha durata di 8 settimane, dall’ 8 Maggio al 26 Giugno, ogni giovedì ore 18.00 – 20.30.
Inoltre è prevista anche mezza giornata di ritiro (domenica 15 Giugno ore 10.00 – 15.00)

Cos’è: la Mindfulness deriva da un’antica pratica di meditazione buddhista chiamata Vipassana ( o “meditazione di intuizione profonda, di chiara visione”), che si propone di raggiungere una chiara ed esatta consapevolezza della realtà e lo fa in modo intenzionale, senza presunzione, nel momento in cui accade. È il processo volto a sviluppare ed approfondire l’attenzione e la consapevolezza nella nostra vita. Coltivando la consapevolezza del nostro stato psicofisico, delle sensazioni che incessantemente arrivano al nostro corpo, delle percezioni sensoriali, delle emozioni e dei pensieri, aumentiamo la conoscenza di noi stessi e le capacità di autoguarigione che il nostro “io psicofisico” possiede. In una parola, scopriamo e alleniamo la saggezza.

La riduzione dello stress attraverso la pratica della consapevolezza o MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) è un percorso strutturato che si basa sulla Mindfulness e ideato da Jon Kabat-Zinn, professore di medicina e direttore della clinica per la riduzione dello stress dell’Università del Massachusetts. Questo percorso è stato messo a punto sia per coloro che si sentono sopraffatti dallo stress, ma anche per chi semplicemente intende intraprendere un cammino verso un maggiore equilibrio e benessere.

Nell’ambito degli incontri vengono presentate e praticate alcune tecniche di consapevolezza focalizzate sul corpo, respiro, pensieri ed emozioni. A casa, i partecipanti sono invitati a proseguire le pratiche di meditazione per potenziare i benefici del percorso.

L’interesse verso la Mindfulness è in crescita continua in tutto il mondo occidentale, poichè questa pratica si è dimostrata efficace anche per migliorare i sintomi e la qualità della vita in pazienti con patologie caratterizzate da dolore cronico (fibromialgia, artrite reumatoide, ecc).

Il numero di partecipanti è limitato. E’ previsto un colloquio individuale prima dell’inizio degli incontri.

Docente: il percorso è tenuto dalla Dr.ssa Alessandra Benedetti, Specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Istruttore di Mindfulness APC-SPC

Costo: il costo dell’intero percorso di 8 incontri + ritiro è di €250 a persona (IVA inclusa).

Contatti: Dr.ssa Alessandra Benedetti – tel: 347.3607375

Scarica la brochure dettagliata (in PDF)