Scopri la Mindfulness

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CONTATTI
Alessandra Benedetti
tel:  347 3607375
email:  benedettialina@gmail.com

 

 

INCONTRI GRATUITI:
- Sabato 16 Settembre ore 19.30-20.30
- Sabato 21 Ottobre ore 19.00-20.00

Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti, per sperimentare la pratica meditativa di consapevolezza. Si consiglia abbigliamento comodo, si pratica senza scarpe. L’accoglienza è informale e metteremo a disposizione sedie, pouf e tappetini a terra; chi lo desidera può portare il proprio cuscino da meditazione o scialle/copertina. 
 
 
WORKSHOP DI MINDFULNESS: (solo per chi ha già frequentato i corsi)
- Sabato 16 Settembre ore 16-19
- Sabato 21 Ottobre ore 15.00-18.30
Contributo: €20
Si consiglia abbigliamento comodo, si pratica senza scarpe. L’accoglienza è informale e metteremo a disposizione sedie, pouf e tappetini a terra; chi lo desidera può portare il proprio cuscino da meditazione o scialle/copertina.
 
 
PROSSIMI CORSI: (8 settimane + ritiro domenicale)
- Da mercoledì 4 Ottobre a mercoledì 22 Novembre, ore 19.00-21.30
- Da venerdì 3 Novembre a venerdì 22 Dicembre, ore 18.30-21.00
Nell’ambito del corso si apprenderanno alcune tecniche di consapevolezza focalizzate sul corpo, respiro, pensieri ed emozioni. I partecipanti saranno invitati a proseguire le pratiche di meditazione anche a casa, per potenziare i benefici del percorso. Il numero di partecipanti è limitato. E’ previsto un colloquio individuale prima dell’inizio del corso. E’ possibile inserirsi entro e non oltre la seconda lezione del corso già iniziato.
Costo del Corso: €250 (+ €20 di quota associativa ParmaYOGA)

 

INFORMAZIONI

La Mindfulness deriva da un’antica pratica di meditazione buddhista chiamata Vipassana (“meditazione di intuizione profonda, di chiara visione”), che si propone di raggiungere una chiara ed esatta consapevolezza della realtà e lo fa in modo intenzionale, senza presunzione, nel momento in cui accade. È il processo volto a sviluppare ed approfondire l’attenzione e la consapevolezza nella nostra vita. Coltivando la consapevolezza del nostro stato psicofisico, delle sensazioni che incessantemente arrivano al nostro corpo, delle percezioni sensoriali, delle emozioni e dei pensieri, aumentiamo la conoscenza di noi stessi e le capacità di autoguarigione che il nostro “io psicofisico” possiede. In una parola, scopriamo e alleniamo la saggezza.

La riduzione dello stress attraverso la pratica della consapevolezza o MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) è un percorso strutturato che si basa sulla Mindfulness e ideato da Jon Kabat-Zinn, professore di medicina e direttore della clinica per la riduzione dello stress dell’Università del Massachusetts. Questo percorso è stato messo a punto sia per coloro che si sentono sopraffatti dallo stress, ma anche per chi semplicemente intende intraprendere un cammino verso un maggiore equilibrio e benessere.
L’interesse verso la Mindfulness è in crescita continua in tutto il mondo occidentale, poiché questa pratica si è dimostrata efficace anche per migliorare i sintomi e la qualità della vita in pazienti con patologie caratterizzate da dolore cronico (fibromialgia, artrite reumatoide, ecc).

Nell’ambito del corso si imparano alcune tecniche di consapevolezza focalizzate sul corpo, respiro, pensieri ed emozioni. A casa, i partecipanti sono invitati a proseguire le pratiche di meditazione per potenziare i benefici del percorso.

 

COSA PORTARE
Si consiglia abbigliamento comodo, si pratica senza scarpe. L’accoglienza è informale e metteremo a disposizione sedie, pouf e tappetini a terra; chi lo desidera può portare il proprio cuscino da meditazione o scialle/copertina.

 

CONTATTI INSEGNANTE
Alessandra Benedetti  |  tel:  347.3607375 |  email:  benedettialina@gmail.com

INSEGNANTE

Alessandra Benedetti: è psichiatra libero professionista a Pisa e a Parma; si occupa principalmente della diagnosi e trattamento farmacologico dei disturbi mentali dell’adulto, e da alcuni anni anche di psicoterapia cognitiva, con particolare interesse per le psicoterapie “di terza generazione”, incluse l’Acceptance and Commitment Therapy e la Mindfulness. Dal 2014 conduce interventi di riduzione dello stress basati sulla Mindfulness. E’ Istruttore di Mindfulness APC-SPC. 
 

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