Workshop di Contact Improvisation

contact_featured

 

 

CONTATTI
Caterina Mocciola
email:  katry77@yahoo.com

 

ORARI
Sabato 10 Ottobre, ore 15.00 – 18.00

 

COSTO
€30 a persona

 

DETTAGLI
Si tratta di una pratica aperta a tutti e non richiede doti particolari, seguendo il concetto: “se sei in grado di muoverti sai anche ballare”.  Aiuta a ristabilire il contatto con se stessi e con gli altri nel linguaggio non verbale; armonizza il corpo e la mente attraverso gioco, creatività e divertimento; si fonda sulla fiducia reciproca e sulla fluidità.

Ci concentreremo sui principi della forma di danza, partendo dall’osservazione dei movimenti di ciascuno per piano piano stabilire il linguaggio necessario per danzare con un’altra persona mantenendo il contatto fisico. Ci muoveremo nello spazio, applicheremo principi di fisica e ci divertiremo. Apprenderemo anche i fondamenti dell’improvvisazione, una ricerca di comunicazione attraverso il contatto dove sensazioni, momento presente e dialogo fisico non prestabilito guidano il movimento.

La Contact Improvisation è una tecnica di movimento nata in primi anni ’70 dalla ricerca di nuove possibilità di movimento attraverso il contatto fisico e l’approccio sensoriale. Il gruppo di danzatori newyorkesi che l’hanno fondata includono Steve Paxton e Nancy Stark Smith. Si usa la forza di gravità e diversi principi di fisica per stabilire il contatto con il partner di danza ed il pavimento. Ci si muove tenendosi in contatto l’uno con l’altro, cercando fluidità nei movimenti mentre si compone lo spazio intorno ai danzatori.

Questa forma d’arte potenzia la capacità di relazione e la percezione sensoriale. Il corpo si educa al peso, al peso dinamico, allo spazio/tempo, e acquisisce così una consapevolezza personale che permette di padroneggiare le leggi stesse della fisica. La CI ha attinto nel suo sviluppo anche ad altre tecniche e discipline: Aikido, Tai Chi, meditazione, ginnastica artistica e danza.

Praticata inizialmente come training per i danzatori, la CI è ora una tecnica di danza contemporanea tra le più praticate.

 

CONTATTI:  Caterina Mocciola  |  katry77@yahoo.com

 

INSEGNANTE

Caterina Mocciola – una ballerina e coreografa italo-australiana entusiasta della forma. Dal momento in cui ha partecipato ad una lezione di Contact Improvisation, la sua vita è letteralmente cambiata. Il desiderio di muoversi, di continuare la ricerca legata alla danza, all’improvvisazione e all’inevitabile crescita personale, l’ha spinta a viaggiare per tutto il mondo per studiare con i grandi maestri internazionali. Dal 2006 insegna e facilita eventi legati alla CI in Australia, Italia, Polonia, Inghilterra, Argentina, Nuova Zelanda. Fra gli insegnanti che hanno lasciato un maggiore impronta nella sua danza e ricerca, Nancy Stark Smith, Alito Alessi, Gustavo Lecce, Joerg Hassman, Martin Keogh e Jess Curtis.