Corso di Meditazione

 

 

CONTATTI
ParmaYOGA

tel:  380 7807870
email:  info@parmayoga.it
Facebook: ParmaYOGA

  

DATE E ORARI
Dal 5 al 26 Aprile 2017: ogni Mercoledì ore 19.00-20.30

COSTO (+ quota associativa annuale di €20)
€70 a persona.

 

INFORMAZIONI
Corso teorico-pratico in 4 incontri. Il corso è aperto sia a principianti assoluti sia a chi ha già esperienze nel campo della meditazione. I partecipanti saranno invitati a proseguire le pratiche di meditazione anche a casa, per potenziare i benefici del percorso.

Nell’ambito del corso saranno esposte diverse tecniche che attingono dalla tradizione Yoga (meditazione sui Chakra, sulla candela, sul respiro, con Mantra, Japa), Zen, Metta o Loving-Kindness Meditation.

“La meditazione è la sospensione delle attività mentali; riducendo i vostri pensieri del venti percento appena, proverete una sensazione di sollievo e di autocontrollo…” – Swami Sivananda

La meditazione rappresenta il cuore di ogni pratica yoga, ma può essere praticata anche come disciplina a sé stante. Gli antichi praticanti di yoga paragonavano la mente distratta come una scimmia ubriaca, che salta da un pensiero all’altro in un ciclo senza fine. Interrompere questi continui balzi da un pensiero al successivo è possibile grazie alla meditazione, poiché si impara semplicemente a focalizzarsi sul momento presente, impedendo alla mente di soffermarsi troppo sul passato o di preoccuparsi per il futuro. Mano mano che la mente diviene più concentrata, la confusione cede il posto alla lucidità; allora si scopre di essere in grado di affrontare i conflitti che disturbano la propria pace mentale, e affiorano soluzioni positive per risolverli. Questo porta ad una sensazione di maggior autocontrollo, di intima soddisfazione e di risolutezza, Cosa ancora più importante, questi benefici non vengono avvertiti soltanto durante la pratica meditativa, ma continuano a diffondersi per il resto della giornata, aiutandoci ad essere più concentrati sul lavoro e più focalizzati sugli aspetti positivi della vita.

E’ possibile imparare a meditare?
La meditazione è un’esperienza che non si può descrivere, così come i colori non possono essere descritti ad un cieco; non si può veramente insegnare ad un altro come meditare, così come non si può insegnare a qualcuno come dormire… E’ possibile, però, fornire tutte le istruzioni ed indicazioni necessarie affinché la persona si trovi nelle condizioni giuste per compiere da solo i primi passi verso i benefici della pratica meditativa. Durante la meditazione, indipendentemente dalle diverse tecniche che possono essere utilizzate, ha luogo una costante osservazione della mente, una costante presa di consapevolezza di come la mente tenda a sfuggire dal momento presente.

Nello stato meditativo non esiste né passato né futuro, ma solo la coscienza dell’ “Io sono” nel momento presente, e tutto ciò è possibile solo quando la mente è calma, in silenzio. L’obiettivo della pratica è quello di osservare le proprie dinamiche mentali con maggior consapevolezza e distacco per riuscire ad usare la mentre come un meraviglioso strumento, anziché esserne costantemente sopraffatti e soggiogati. Lo scopo ultimo di concentrare l’attenzione nel Qui e Ora è quello di riscoprire la pace interiore per vivere il quotidiano con maggior armonia e benessere.

Alcuni benefici della meditazione:
• Durante la meditazione prevale il sistema nervoso parasimpatico, che favorisce la rilassatezza e l’equilibrio;
• La frequenza cardiaca e respiratoria rallentano, mentre gli organi interni sono a riposo;
• Le ricerche dimostrano che la meditazione stimola il sistema immunitario, che ci protegge e ci aiuta a rimanere sani;
• E’ noto che le vibrazioni prodotte dai pensieri e dalle emozioni possono influenzare ogni cellula del corpo. Attraverso la meditazione si impara a lasciar andare i pensieri negativi e a focalizzarsi su pensieri positivi e armoniosi, per favorire la salute del corpo ed il benessere generale;
• Aiuta a raggiungere un maggior equilibrio emotivo, maggior pazienza e capacità di comprensione degli altri;
• Induce una visione più ampia e serena di se stessi e della propria vita;
• La consapevolezza del Sé si espande oltre i limiti del corpo fisico e della mente, ed è possibile sperimentare un profondo senso di pace e di unione con il “tutto”
• Gli antichi yogi ritengono che le potenti vibrazioni di pace emesse da un meditante esperto possono avere effetti positivi su chiunque vi entri in contatto; quindi, trovare la pace mentale attraverso la meditazione influisce positivamente anche sul mondo che ci circonda.

 

COSA PORTARE
Per le pratiche tradizionali richiediamo un abbigliamento comodo e calzini. Si consiglia di indossare abiti chiari e di presentarsi a stomaco vuoto. L’accoglienza è informale e, come di consuetudine, le scarpe verranno lasciate all’ingresso. Chi lo desidera può portare il proprio cuscino da meditazione o tappetino, o usare i tappetini messi a disposizione dal centro. In caso di esigenze particolari, verranno messe a disposizione alcune sedie. 

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Potete contattarci via email, sms o telefono. 

 

CONTATTI
ParmaYOGA  |  tel:  380 7807870  |  info@parmayoga.it  |  Facebook: ParmaYOGA

 

INSEGNANTI

 YOGA SIVANANDA / YOGA GRAVIDANZA / MEDITAZIONE – Fiammetta Rossi (Jyoti): E’ insegnante di Yoga con certificazione internazionale Sivananda Yoga Vedanta e riconoscimento Yoga Alliance. Figlia di un diplomatico e di una cantante di musica indiana Karnataka, è cresciuta tra India e Stati Uniti. Ha conseguito una Laurea in Medicina Veterinaria, perfezionandosi poi in Chirurgia degli animali da compagnia. Durante lo stesso periodo si è formata in Coaching Olistico e in Counseling a Roma. Da sempre legata alla filosofia Indiana, si è avvicinata a diversi stili di Yoga, che ha praticato per più di dieci anni in diverse parti del mondo. E’ stata iscritta alla facoltà di Studi Orientali presso l’Università la Sapienza di Roma, presso la quale ha frequentato numerosi corsi universitari. In New Mexico (Usa) ha appreso le tecniche di Space Clearing e di Riequilibrio dei Chakra. Attualmente è Presidente dell’associazione culturale ParmaYOGA, presso la quale tiene corsi di Yoga e di Meditazione; ama condividere la propria esperienza di maternità insegnando corsi di Yoga in Gravidanza e Yoga Post-parto. Fiammetta gestisce l’associazione ed insegna Yoga puramente a scopo benefico, rinunciando al compenso da insegnante.
YOGA SIVANANDA / MEDITAZIONE - Alessandro Dal Palu’ (Ananta): E’ insegnante di Yoga con certificazione internazionale Sivananda Yoga Vedanta e riconoscimento Yoga Alliance. Docente universitario in ambito scientifico, si è recato più volte in India ed ha avuto modo di apprezzare profondamente il fascino e la cultura di questo Paese. Si interessa da anni alle discipline di crescita interiore, insegna Meditazione ed è appassionato di filosofia orientale. Coltiva la passione per la fotografia e ha curato, insieme a Fiammetta, la mostra fotografica “India Ieri e Oggi”, esposta permanentemente presso la sede dell’associazione ParmaYOGA; si occupa di promuove iniziative legate alla cultura Indiana. Alessandro gestisce l’associazione ed insegna Yoga puramente a scopo benefico, rinunciando al compenso da insegnante.