La tradizione Sivananda

La tradizione Sivananda

Swami Sivananda (1887-1963)

Maestro Indiano di grande rilevanza spirituale, rinunciò ad una professione medica di successo per dedicarsi alla vita spirituale. Prese i voti (sannyas) e nel 1930 si stabilì a Rishikesh (Himalaya), dove ben presto intorno a lui sorse un Ashram (comunità spirituale). Fondatore della Divine Life Society (1936) e Yoga Vedanta Forest Academy (1948), è stato autore di più di 200 libri sui temi della spiritualità.

I suoi insegnamenti vengono ancora tramandati in modo tradizionale e hanno raggiunto milioni di persone in tutto il mondo attraverso gli International Sivananda Yoga Vedanta Centres. Il suo messaggio di amore e altruismo si può riassumere con “servi, ama, dona, purifica, medita, realizza”.

Swami Vishnu-devananda (1927-1993)

Autorità mondiale nel campo dell’Hatha Yoga, era un giovane soldato quando rimase colpito da un articolo di S.Sivananda, che lo spinse ad andare a conoscerlo di persona a Rishikesh. Arrivato lì con fare scettico ed arrogante, capì che quella era la sua strada e vi rimase 10 anni per approfondire ed insegnare lo yoga.

Nel 1957 Sivananda lo inviò a diffondere lo yoga in occidente, dove fondò numerosi International Sivananda Yoga Vedanta Centres. Per tutta la vita si dedicò a promuovere la pace mondiale attraverso la crescita interiore dei singoli individui; a questo scopo istituì il True World Order ed il corso di formazione insegnanti di yoga.

Riassunse gli antichi insegnamenti filosofici dello yoga nei 5 princìpi dello yoga Sivananda; il suo motto era “la salute è ricchezza, la pace mentale è felicità, lo yoga mostra la Via”.