Fiorella Pasotti

fiorella

Ha risieduto per molti anni in India, dove ha frequentato l’accademia musicale Triveni Kala Sangam e successivamente – come prima occidentale – la facoltà di Facoltà di Musica e Belle Arti della Delhi University, dove si è diplomata con lode in musica vocale classica Karnatak (dell’India del Sud) col titolo Sangeet Shiromani (“gemma della musica”). In quel periodo è entrata in contatto, oltre che con il mondo artistico ed accademico Indiano, con autorità spirituali di grande rilievo, tra i quali tre dei quattro Shankaracharya (massime autorità della tradizione Vedanta), Sai Baba, Jiddu Krishnamurti.

Per molti anni si è dedicata allo studio della filosofia Indiana e, tornata in Italia,  ha dato origine e diffuso un suo personale metodo di Yoga della musica, denominato Nadopasana, che unisce la pratica della musica Karnataka ai princìpi della filosofia Vedanta e della fisiologia occulta dello Yoga. Su tali argomenti ha scritto articoli pubblicati in Italia e all’estero, tenuto seminari in diverse Università italiane nonché corsi per insegnanti di Yoga. Ha ottenuto borse di ricerca dal CNR, dalla Fondazione RUI e una borsa di studio dal Governo Indiano. Ha tenuto numerosi concerti di musica Karnataka sia in Italia che all’estero, ha partecipato a festival internazionali di musica, a trasmissioni radiofoniche ed è stata oggetto di numerose recensioni ed articoli sia in Italia che all’estero.

Durante una lunga permanenza negli Stati Uniti, ha insegnato musicologia Indiana presso prestigiose università, tra cui l’Università di California a Berkeley (post-graduate in Etnomusicologia) e la San Francisco State University. Nel corso di tale periodo, ha avuto contatti con la scuola di psicologia di Palo Alto di Paul Watzlawick e con il Centro di Esalen. Inoltre ha tenuto corsi di musica Karnataka presso molte università italiane, tra cui la cattedra di Etnomusicologia dell’Università La Sapienza di Roma.

Nei primi anni ’90 ha esteso le sue conoscenze al campo delle risorse umane, conseguendo un Master in Risorse Umane e Comunicazione interpersonale presso l’accademia di formazione “Future” in Austria. Negli anni successivi ha organizzato e condotto in questo settore un’intensa attività di sedute individuali, conferenze, seminari, gruppi di Diadi, nonché tenuto per molti anni workshop di Coaching e corsi di formazione per Trainers per conto della “Future”.

Per una decina di anni ha frequentato in Austria e in Svizzera corsi Intensivi di Illuminazione” (Enlightenment Intensives) secondo il metodo di Charles Berner, diventandone ella stessa conduttrice.

Dal 1999 è Presidente dell’associazione culturale “Centro Italiano del GIT”. Da decenni si dedica con passione alla sua personale ricerca interiore ed allo sviluppo delle persone che frequentano i suoi corsi.