Chi Siamo

 

  

CONTATTI
ParmaYOGA

tel:  380 7807870
email:  info@parmayoga.it
Facebook:  ParmaYOGA

 

 

ParmaYOGA nasce nel 2011 come primo e unico centro di Yoga tradizionale Sivananda a Parma. Siamo un’associazione culturale senza fini di lucro, costituita da persone accomunate da un forte legame con l’India e unite dal desiderio di diffondere l’affascinante cultura di questo Paese. I proventi delle attività che offriamo servono per sostenere l’associazione stessa nel perseguimento degli scopi sociali, quindi senza finalità di lucro, ma con l’obiettivo di trasmettere alle persone benessere e positività.

Fiammetta e Alessandro, ideatori di ParmaYOGA, pur ricoprendo ruoli professionali in altri ambiti della vita, gestiscono l’associazione e si prestano ad insegnare Yoga gratuitamente, rinunciando ad ogni compenso, in pieno spirito di servizio altruistico (Karma Yoga) e dedizione per questa antica filosofia di vita.

Presidente: Fiammetta Rossi
Vice-Presidente: Roberto Rossi
Segretario: Alessandro Dal Palu’

  

SCOPI SOCIALI E PROGETTI BENEFICI
Gli scopi dell’associazione sono di promuovere la cultura, l’arte e la filosofia indiana, nonché diverse discipline legate all’India, quali lo Yoga tradizionale, la danza Indiana, la Meditazione ed altre discipline di crescita personale, attraverso l’organizzazione di corsi, eventi, workshop, conferenze, mostre, ed altre attività inerenti.

ParmaYOGA continua a destinare regolarmente i proventi ad attività sociali a scopo benefico. Sosteniamo i progetti di singoli e gruppi (donne, agricoltori, piccoli imprenditori) in India e in altri altri paesi in via di sviluppo attraverso Kiva, un’organizzazione non-profit di microcredito internazionale; sosteniamo i bambini in Africa tramite il progetto DINNødhjælp - African Childrens’ Aid Education And Development Foundation; mettiamo la nostra sede a disposizione di eventi a scopo benefico o utilità sociale (ad es. per corsi di primo soccorso pediatrico).

 

ISCRIVITI A PARMAYOGA
Puoi scaricare lo statuto dell’associazione QUI (Word file) 
Non sei socio? Iscriviti presso la nostra sede, oppure scarica il modulo di iscrizione QUI (Word file) e, dopo averlo compilato e firmato, invialo per email a info@parmayoga.it insieme ad un bonifico di €20 intestato a: Associazione ParmaYOGA – IBAN: IT 36 W 05034 12706 000000006061 con causale: “Quota associativa di Nome e Cognome”.

 

RINGRAZIAMENTI
La nostra eterna gratitudine va ai Maestri indiani Swami Sivananda e Swami Vishnudevananda, che dalla metà del secolo scorso hanno contribuito all’ampia diffusione dello Yoga in occidente; seppur non più presenti fisicamente, continuano a guidare milioni di persone in India e nel resto del mondo, e sono la nostra ispirazione nel portare avanti con amore l’obiettivo elevato dell’insegnamento dello Yoga, così come da loro concepito. Un grande ringraziamento va anche a coloro che continuano a guidarci nel nostro percorso: Swami Rajeshwarananda, Swami Sankarananda, Swami Jnaneshwarananda e tutto lo staff degli International Sivananda Yoga Vedanta Centers.

Om Shanti Shanti Shanti (Om Pace, Pace, Pace)

 

GLI IDEATORI DI ParmaYOGA

 YOGA SIVANANDA / YOGA GRAVIDANZA / MEDITAZIONE – Fiammetta Rossi (Jyoti): E’ insegnante di Yoga con certificazione internazionale Sivananda Yoga Vedanta e riconoscimento Yoga Alliance. Figlia di un diplomatico e di una cantante di musica indiana Karnataka, è cresciuta tra India e Stati Uniti. Ha conseguito una Laurea in Medicina Veterinaria, perfezionandosi poi in Chirurgia degli animali da compagnia. Durante lo stesso periodo si è formata in Coaching Olistico e in Counseling a Roma. Da sempre legata alla filosofia Indiana, si è avvicinata a diversi stili di Yoga, che ha praticato per più di dieci anni in diverse parti del mondo. E’ stata iscritta alla facoltà di Studi Orientali presso l’Università la Sapienza di Roma, presso la quale ha frequentato numerosi corsi universitari. In New Mexico (Usa) ha appreso le tecniche di Space Clearing e di Riequilibrio dei Chakra. Attualmente è Presidente dell’associazione culturale ParmaYOGA, presso la quale tiene corsi di Yoga e di Meditazione; ama condividere la propria esperienza di maternità insegnando corsi di Yoga in Gravidanza e Yoga Post-parto. Fiammetta gestisce l’associazione ed insegna Yoga puramente a scopo benefico, rinunciando al compenso da insegnante.
YOGA SIVANANDA / MEDITAZIONE - Alessandro Dal Palu’ (Ananta): E’ insegnante di Yoga con certificazione internazionale Sivananda Yoga Vedanta e riconoscimento Yoga Alliance. Docente universitario in ambito scientifico, si è recato più volte in India ed ha avuto modo di apprezzare profondamente il fascino e la cultura di questo Paese. Si interessa da anni alle discipline di crescita interiore, insegna Meditazione ed è appassionato di filosofia orientale. Coltiva la passione per la fotografia e ha curato, insieme a Fiammetta, la mostra fotografica “India Ieri e Oggi”, esposta permanentemente presso la sede dell’associazione ParmaYOGA; si occupa di promuove iniziative legate alla cultura Indiana. Alessandro gestisce l’associazione ed insegna Yoga puramente a scopo benefico, rinunciando al compenso da insegnante.

I NOSTRI COLLABORATORI

MINDFULNESS – Alessandra Benedetti: è psichiatra libero professionista a Pisa e a Parma; si occupa principalmente della diagnosi e trattamento farmacologico dei disturbi mentali dell’adulto, e da alcuni anni anche di psicoterapia cognitiva, con particolare interesse per le psicoterapie “di terza generazione”, incluse l’Acceptance and Commitment Therapy e la Mindfulness. Dal 2014 conduce interventi di riduzione dello stress basati sulla Mindfulness. E’ Istruttore di Mindfulness APC-SPC. 
 SILVIA DAL CORSO: Ha studiato danza classica e moderna per diversi anni, continuando ancora oggi con lo studio della danza contemporanea. Laureata in Scienze delle attività Motorie presso l’Università di Parma, è iscritta all’Unione Nazionale Chinesiologi dal 2011 e si occupa di rieducazione motoria, posturale e di Pilates. Ha frequentato diversi corsi di formazione per l’insegnamento del Pilates e della ginnastica posturale, tra i quali: Pilates Instructor; Postural Training Instructor; Personal Trainer posturale; Pilates Instructor Advanced (Pilates Back School, Pilates Standing, Pilates Yoga).
 YOGA BAMBINI (GiocaYoga®) – Clara Tagliavini: E’ mamma di due bimbe ed Insegnante certificata del metodo GiocaYoga® presso l’AIYB (Associazione Italiana Yoga Bambini) di Milano. Dopo una formazione da perito chimico, ha iniziato in suo percorso di crescita personale che l’ha portata ad interessarsi a diverse discipline e a seguire numerosi corsi di formazione, tra i quali: Art-Couseling presso L.A.S.U. di Parma; corso di Feng Shui presso Ass. Tandem; Primordial Sound Meditation; corso per bambini dell’AED (Ass. Europea Disgrafie). Insegna yoga per bambini presso diverse sedi e ama usare lo yoga come strumento di consapevolezza per sviluppare il potenziale dei bambini, perché per creare un mondo di pace bisogna iniziare proprio dai bambini.
DANZA INDIANA BHARATANATYAM – Alessandra Pizza (Chandra): Si è formata in danza classica e, dopo aver conseguito la Laurea in Storia Orientale, si è dedicata completamente alla danza Bharatanataym, recandosi numerose volte in India e studiando con insegnanti prestigiosi come N.S. Grau, P. T. Narendran, C.K. Balagopalan, S. Vijayan, R. Manet, C. Uppamah, T. Leucci, L. Samson, A. Lakshmanan, P. Govind, W. Thang. Entra a far parte della compagnia ARTEMISdanza, avvicinandosi così anche alla danza contemporanea, e porta avanti lo studio e l’insegnamento di questa danza presso diverse località dell’Emilia Romagna. Partecipa a festivals e rassegne di danza, tiene seminari e collabora presso diversi centri e Associazioni. Oltre all’attività di danzatrice professionista e insegnante, organizza regolarmente stages con Maestri e danzatori di fama internazionale.

 

CONTATTI
ParmaYOGA  |  tel. 380 7807870  |  info@parmayoga.it  |  Facebook: ParmaYOGA