Nicolas Delaigue

Nicolas_Delaigue

 

 

 

- Sitar

 

 

 

Nicolas Delaigue: Performer ed insegnante di Sitar e di musica classica Hindustani (dell’India del Nord), attualmente rappresenta un punto di riferimento in Europa per le esibizioni e per l’insegnamento in questa musica. Ha seguito un percorso formativo atipico ed eterogeneo e, dopo una full immersion di anni di pratica e di totale dedizione nei confronti di questa forma d’arte, ha creato un legame di successo tra l’India e l’occidente. Residente a Lione (Francia) dal 2011, si è esibito in Europa, India, e Nord Africa; ha tenuto concerti in sedi prestigiose quali il Musée d’Orsay (Parigi), il Casinò di Monte Carlo (Monaco), la Maison de l’Inde (Parigi), il Music Festival of Seibtla (Tunisia), ed inoltre nell’ambito di prestigiosi festival musicali nonché rinomati teatri in Francia. In India si è esibito in concerti sia pubblici che privati, soprattutto elle città di Nashik e Kolkata. E’ stato allievo di alcuni tra i più rinomati musicisti di Sitar (Ustad Shahid Parvez, Indrajit Banerjee, Patrick Moutal, Sugato Nag) ed ed ha avuto successo nel creare una sintesi stilistica di ciò che ha appreso dai diversi Maestri.

Ha collaborato con Ronu Majumdar e Indrajit Banerjee; ha fondato il Duo Sanchari in 2007, ed è un membro del trio Milana.
 
Sempre alla ricerca di nuovi orizzonti musicali, ha collaborato a diversi progetti sperimentali ispirati alla musica e alle arti tradizionali Indiane, tra cui anche le danze tradizionali, spaziando dalle sonorità della musica Afghana al flamenco, dalla musica elettronica a quella medievale. Collabora anche con il mondo della cinematografia, esibendosi per accompagnare scene di film muti nell’auditorium del Musée d’Orsay di Parigi; inoltre, la sua musica accompagna il film “Cast a Bhuta Bronze Mask” (J.C Plattner, Museum Rietberg – Svizzera).
 
Nicolas insegna Sitar e musica Indiana da circa quindici anni presso strutture pubbliche, private ed associazioni, soprattutto in Francia, e viene regolarmente invitato presso centri culturali ed educativi per condurre masterclass e workshop, o in qualità di membro di giuria musicale (Cité de la Musique, Conservatorio Nazionale di Parigi; CEFEDEM Rhône-Alpes, Conservatorio del Grand Chalon). 
 
Diplomato in Francia in Musica tradizionale, ha una vasta esperienza anche in pedagogia musicale; insegna Sitar e musica Indiana tutto l’anno a Lione e a Clermont-Ferrand (presso la scuola Horizon-Adema).